fbpx

Insieme per mano

logo

Un contributo
d'amore
per la vita

Abbiamo fatto tanto, possiamo fare molto di più insieme.

Noi non smetteremo mai di ringraziare chi – più di chiunque altro in questa lotta contro il Covid – ha messo a rischio la sua vita: gli infermieri. Fare l’infermiere è vivere quotidianamente fra gioia e dolore, fra vita e morte. Il loro lavoro è importante sempre, non soltanto in fase emergenziale. Un lavoro fatto con dedizione e sacrificio da sempre. Durante questo periodo Stefania Bonomi, psicoterapeuta e volontaria di Insieme Per Mano ha potuto ascoltare e mettere le sue competenze a disposizione di queste persone. Molti infermieri hanno condiviso ricordi che rimarranno indelebili nella loro mente. Da drammi come questo se ne esce turbati e cambiati. Dai loro occhi sono uscite lacrime e testimonianze a cui vogliamo dare voce. Abbiamo accolto la richiesta di aiuto dell’OPI (Ordine delle professioni infermieristiche della provincia di Bergamo) per sostenere coloro che generosamente ed eroicamente si sono prodigati in prima linea a favore della vita. La loro scelta coraggiosa ha portato molti di loro ad ammalarsi e ha causato a tutti profonde ferite emotive per aver vissuto 50 giorni accanto ad esseri umani di cui non riuscivano ad evitare la morte e spesso nemmeno a lenirne le sofferenze.

Moltissimi i racconti di infermieri pieni di dolore e paura, impotenza e rabbia che sono stati accolti e mitigati dall’intervento della Psicoterapeuta-Psicotraumatologa di Insieme per Mano Onlus.

In connessione Skype sono avvenuti incontri densi di emotività dove il dolore e l’impotenza sono stati trasformati in presenza e valorizzazione del proprio ruolo di infermieri, la paura in sicurezza ed energia vitale per continuare ad operare in corsia e allo stesso tempo vivere con maggior tranquillità la propria vita fuori dall’ospedale, avendo cura di recuperare le proprie energie.

Questo servizio è stato attivato gratuitamente dall’inizio di marzo ed ha accolto 40 infermieri, molti di loro sono tuttora seguiti ed accompagnati nel percorso di recupero emotivo.

Italia

Bergamo - Aiuto psicologico telefonico agli infermieri

Marzo 2020 
VOLONTARI 1
BUDGET 0 €