fbpx

Insieme per mano

logo

Un contributo
d'amore
per la vita

Abbiamo fatto tanto, possiamo fare molto di più insieme.

La nostra filosofia

  • Mission

    Insieme per mano Onlus è un’associazione che si adopera per la promozione del benessere psicofisico e per lo sviluppo dell’individuo e della collettività a sostegno delle popolazioni più vulnerabili, in ogni parte del mondo.

    Perseguiamo il rispetto dei diritti umani e gli ideali di giustizia sociale per coloro che si trovano in condizioni di povertà o colpiti da guerre, calamità naturali, disastri ambientali e sanitari. Gli interventi di aiuto umanitario, sia in contesti emergenziali che di sviluppo danno attenzione sia ai bisogni primari (cibo, rifugio, medicine) ma anche al ripristino dell’equilibrio psicologico (lavoro sul trauma e sul lutto) e sociale (ripristino di una rete sociale e di un supporto di comunità).

  • Vision

    Insieme per mano crede nell’uomo, nel rispetto dei diritti umani e di tutte le creature viventi e della terra che generosamente ci ospita. In quest’ottica Insieme per mano vuole dare un contributo d’amore per la Vita.

  • Carta dei
    valori

    L’associazione Insieme per mano ONLUS è a-partitica e a-confessionale e crede in alcuni valori:

    INCLUSIONE, CONDIVISIONE, CONTATTO UMANO: consideriamo ciascun essere umano cittadino della terra. Il povero o la persona in difficoltà è colui a cui non manca l’intelligenza ma solo l’opportunità. Crediamo che l’ascolto empatico, l’accoglienza e la condivisione siano un linguaggio che porti alla comprensione, all’inclusione e alla pace.

    NO PROFIT: fondiamo la nostra attività sul volontariato e sulla gratuità del servizio reso. Ogni cooperazione è finalizzata ad ottenere risorse con il fine di redistribuirle senza alcun profitto.

    SCAMBIO E CRESCITA tra le persone che riconoscono le differenti ricchezze senza fondersi. Nessuno aiuta nessuno ma tutti si aiutano reciprocamente; nessuno è superiore a nessuno, ma tutti cooperano allo stesso livello; nessuno sa più di un altro, ma tutti hanno da dare e da ricevere. Siamo tutti attori reciproci in uno sviluppo condiviso.

    PACE: Insieme per mano rifiuta ogni conflitto armato ed ogni forma di sopraffazione e promuove un dialogo costruttivo e non violento

    LEGALITÀ E TRASPARENZA: Insieme per mano rifiuta ogni comportamento illecito. Opera nel rispetto di un piano etico e con la massima trasparenza rispetto alla gestione e all’impiego delle risorse donate

    IMPEGNO E AZIONE: Gli ingredienti che trasformano le idee in realtà verso il cambiamento condiviso.