fbpx

Insieme per mano

logo

Un contributo
d'amore
per la vita

Abbiamo fatto tanto, possiamo fare molto di più insieme.

Il Sud Sudan è tra i paesi più poveri del mondo e il popolo Dinka e Gok si trovano in una delle aree più problematiche e sottosviluppate del paese. Sono pastori e la popolazione soffre di una costante insicurezza a causa degli scontri tra clan. Ci siamo impegnati in questa area per offrire una istruzione di qualità tramite due scuole: l’asilo che assiste oltre 150 bambini e un Programma di apprendimento accelerato a cui partecipano oltre 220 adolescenti e giovani adulti che, a causa dell’instabilità del paese o della mancanza di scuole, non hanno potuto frequentare le scuole elementari alla giusta età.

L’asilo di Cueibet è stato aperto nel 2018 come risposta al bisogno di centinaia di bambini che non avevano accesso all’istruzione di base poiché non vi era una scuola materna in loco. È iniziato da zero e le lezioni erano tenute prima sotto gli alberi e poi in una struttura di fortuna fatta per lo più di lamiere. Quest’anno grazie a degli aiuti ricevuti sono state costruite tre semplici strutture che fungono da classi (shelters) per ospitare i 150 bambini presenti e per offrirgli il minimo necessario per garantire un’istruzione di qualità.

Il progetto mira a coprire l’acquisto dell’arredamento scolastico ed in particolare: banchi, sedie e alcuni materiali essenziali per l’apprendimento. L’obiettivo è quello di accedere all’istruzione primaria; di motivarli ed esporli ad uno stile di vita diverso e aiutarli a maturare competenze per sopperire alla mancanza di opportunità in futuro.

L'asilo di Cuibet: Un progetto che accompagna e protegge i bambini in età prescolare accogliendoli in un luogo sicuro e con tutto ciò che è necessario per le attività educative.

Africa

Sud Sudan - Aiutiamo l'asilo di Cueibet

Settembre 2021
VOLONTARI 2 + staff delle suore combiniane 
BUDGET 3.500 €