fbpx

Insieme per mano

logo

Un contributo
d'amore
per la vita

Abbiamo fatto tanto, possiamo fare molto di più insieme.

È un progetto che nasce in una piccola casa a Guntur che ospita 3 donne portatrici di Handicap. Grazie alla guida di Sabrina, cara amica dell’Associazione Kolours, conosciamo questa piccola realtà che ha bisogno di aiuto. La condizione dei disabili in India è spesso causa di discriminazione economica e sociale (mancata istruzione, esclusione dal mercato del lavoro, negazione dei diritti civili e politici), in un circolo vizioso in cui povertà e disabilità si alimentano a vicenda.

E anche qui, come in molti altri Paesi, le donne disabili sono discriminate due volte: in quanto donne (la nascita di una bambina è spesso considerata una disgrazia perché comporta, da parte della famiglia, la preoccupazione di un’adeguata dote per il matrimonio) e in quanto disabili. Tale discriminazione si traduce in una notevole limitazione delle loro opportunità di accedere ai servizi sanitari, di ricevere un’istruzione o una formazione professionale, di trovare un lavoro e, più in generale, di partecipare alla vita sociale

Kanchana e le sue amiche hanno molte limitazioni funzionali a causa della poliomielite, due di loro si muovono solo grazie ad un carrellino con ruote. Vivono in due stanze al primo piano. Le scale di accesso alla loro umile casa rappresentano una barriera architettonica importante che non consente l’integrazione ma che al tempo stesso protegge dagli sguardi delle persone “normodotate” che generano vergogna e sono spesso difficili da sostenere. Ci accolgono con gioia, motivate ad imparare nuovi modi per ricamare e cucire.

Elisabetta, sarta e presidente dell’associazione Maddalina, recandosi nella casa due volte all’anno, ma rimanendo costantemente in contatto dall’Italia, ha insegnato loro a confezionare borse, cinture e manufatti che vengono regolarmente spediti in Italia e messi sui nostri banchetti. I proventi delle donazioni ricevute vengono così reinviati alle ragazze ed utilizzati per garantirne il soddisfacimento dei bisogni primari. Dignità e incoraggiamento ad affrontare la vita sono gli obiettivi di questo progetto di donne, per le donne.

India

Guntur - Cucire per vivere

Novembre 2017 – Novembre 2019
Educazione e sviluppo

VOLONTARI 2
BUDGET 1.000 €