fbpx

Insieme per mano

logo

Un contributo
d'amore
per la vita

Abbiamo fatto tanto, possiamo fare molto di più insieme.

Giornata n°17 ospedale di Haro Wato- Etiopia

Al centro del villaggio di Haro Wato le suore comboniane conducono questo ospedale, luogo prezioso di cura per la popolazione tribale dei villaggi. Qui la mortalità di mamme e bambini è ancora alta, perché nella tradizione le donne partoriscono in casa e si curano con le erbe. La relazione con le tribù si costruisce piano piano parlando la loro lingua, rispettando le tradizioni, con un atteggiamento paritario. Nei piccoli gesti si costruisce la fiducia che porta all’inclusione nel loro clan. Si costruiscono “famiglie allargate” in cui tra gioie e dolori si cammina insieme. Questa gente, ora, chiede aiuto all’ospedale e molte mamme nel pre e post parto si affidano anche alla medicina tradizionale.
 
Insieme per mano, con l’associazione Grespù di Orio al Serio sostiene questo ospedale e tutti i servizi ad esso collegati in questo territorio. Educazione sanitaria, prevenzione e cura. Abbiamo acquistato tutta l’attrezzatura per il reparto materno infantile e sosterremo le attività anche per l’anno 2023. Qui vanno tutte le risorse raccolte nella campagna di Natale 2022. Nelle immagini la cerimonia di affissione della targa in cui ricordiamo un caro Amico, Fabio, mancato prematuramente che tanto ha dato in vita ai bambini malati e tanto continua a comunicarci anche nell’oltre.
 
Grazie al gruppo Grespù Fest , a tutta la comunità di Orio al Serio, al Sindaco e a tutti i sostenitori di Insieme Per Mano Onlus.
@fondazionecomboniananelmondo