fbpx

Insieme per mano

logo

Un contributo
d'amore
per la vita

Abbiamo fatto tanto, possiamo fare molto di più insieme.

Più di un miliardo di persone nel mondo vive in misere baracche. È una vita sotto i limiti di sopravvivenza, senza i più elementari servizi, sottoposta a violenze e vessazioni. Come sempre a farne le spese sono le persone più deboli, in particolare gli anziani e i bambini. Così accade anche a Shalimar e Martinpara, aree ad alta densità di popolazione nella città di Calcutta, in cui vivono famiglie in condizioni di estrema povertà.

Lo slum di Shalimar si trova nel distretto di Howrah. È costituito da un gruppo di baracche o ripari di fortuna costruiti dalle persone che migrano dai territori vicini (zone rurali estremamente povere o in guerra). Queste genti giungono a Calcutta con la speranza di cibo e lavoro per sé e per la famiglia e si trovano invece sempre più in miseria. Sono per lo più persone analfabete, completamente smarrite e prive di risorse per affrontare la situazione che si trovano a vivere.

Le fonti di sostentamento, per poche rupie al giorno, sono lavori saltuari salariati nell’industria o commerci illegali. Anche i bambini, di cui spesso non sappiamo l’esatta data di nascita né altre generalità rispetto alle loro origini, sono costretti a lavorare (lavapiatti, lucida scarpe, smista rifiuti) e rischiano di cadere nella rete della delinquenza. All’interno dello Slum di Shalimar c’è la scuola Gloria Dayanand Seva Niketan che è sostenuta da Insieme per Mano Onlus.

Nella scuola sono presenti 3 maestre che si occupano dei bambini, viene loro offerto un pasto giornaliero e c’è un pozzo per l’acqua potabile.

Il contributo annuale di chi adotta a distanza viene utilizzato per il mantenimento del bambino (cibo, vestiti, interventi sanitari, iscrizione alla scuola e materiale scolastico, necessità primarie sue o della famiglia). I referenti indiani del progetto sono persone che sorvegliano e coordinano il progetto tenendo conto degli obiettivi e delle azioni importanti e necessarie per ciascuna situazione. Conoscono i bambini e le famiglie e sono in contatto con loro. Lo Slum di Martinpara, è una grande baraccopoli ai margini orientali della città di Calcutta e fa parte di una ben più grande baraccopoli di 50 kmq nota con il nome di Poorbo Panchanantala.

Circa il 60% di queste persone è disoccupata, gli altri lavorano come conduttori di risciò, spazzini, camionisti, donne delle pulizie, lavapiatti ecc. Ultimamente il Governo sta cercando di eliminare le baracche, sostituendole con dei piccoli caseggiati di mattoni e malta, pavimentati in cemento e costituiti da mono o bilocali privi di cucina e servizi. Ad ogni piano c’è un servizio igienico comune a tutte le persone del piano, chiaramente insufficiente a soddisfare le esigenze di 10 o più persone.

Si tratta di intere famiglie che vivono al di sotto della soglia di povertà, che non sono assistite dal Governo. Perfino la registrazione delle nascite è di recente istituzione. Non vi è vigilanza né sicurezza, quindi gli abusi sono all’ordine del giorno.

Oltre all’adozione a distanza, abbiamo contribuito a migliorare le condizioni degli slum in diversi modi: sistemando e tinteggiando gli interni della scuola di Shalimar; offrendo insegnamento da parte dei nostri volontari; acquistando Van Risciò ad alcune famiglie per favorire al capo famiglia di trovare un lavoro; offrendo sostegno “speciale” ad alcune famiglie particolarmente disagiate; incontrando le donne dello slum e distribuendo cibo per la famiglia; distribuendo abiti ai bambini.

Abbiamo concluso questi due progetti alla fine del 2018 perché di difficile monitoraggio. La situazione negli slum si è mostrata molto variabile, molti dei nostri bambini hanno seguito la famiglia nelle campagne ed in altri luoghi per cui non sono stati più raggiungibili.

India

Calcutta - Adozioni a distanza dei bambini

Marzo 2014 – Ottobre 2019
Salute e Nutrizione
Educazione
Povertà
Protezione minori
VOLONTARI 10
BUDGET 20.000€