fbpx

Insieme per mano

logo

Un contributo
d'amore
per la vita

Abbiamo fatto tanto, possiamo fare molto di più insieme.

L’epidemia da SARS-COVID 19 ha colpito la popolazione italiana a partire da fine Febbraio 2020, una emergenza senza precedenti che ha coinvolto l’intera umanità. Si tratta di un disastro collettivo proprio perché la quotidianità e quegli aspetti che fino a quel momento davano certezza sono diventati instabili.
Come tutti oramai conosciamo, la zona di Nembro, la bergamasca è stata toccata pesantemente dalla pandemia. Nella sola Nembro i morti censiti ad oggi sono 188 e sono molte anche le persone sopravvissute al virus che riportano nella mente immagini di sofferenza e di morte, vissute perlopiù negli ospedali. Esperienze, queste, cariche di intense emozioni, sensazioni, pensieri che non cessano di essere ben presenti nella loro mente e nella loro quotidianità.

Questi ricordi definiti traumatici, rappresentano vissuti che non solo non possono essere dimenticati, ma invadono il presente rappresentando un grave fattore di rischio per la salute psichica di adulti e bambini.

L’intera comunità porta i segni di questa pandemia, la paura, il dolore e l’impotenza che sono stati vissuti collettivamente, si sono amplificati, lasciando ferite traumatiche che hanno bisogno di essere curate ed elaborate.

Lo staff di Psicoterapeuti di Insieme per mano ONLUS, è disponibile ad accogliere individualmente ed in gruppo coloro che ci contattano e che hanno bisogno di aiuto.

Italia

Bergamo - Insieme per rinascere
Gruppo di aiuto psicologico all'elaborazione del trauma da Covid

Settembre 2020 
VOLONTARI 1
BUDGET 20.000 €