fbpx

Insieme per mano

logo

Un contributo
d'amore
per la vita

Abbiamo fatto tanto, possiamo fare molto di più insieme.

Dare accesso all’istruzione per creare autonomia

Dare accesso all’istruzione per creare autonomia: è questo l’obiettivo del progetto di alfabetizzazione in corso a Bangui, presso il Centre de Promotion Féminine Saint Daniel Comboni.
 
Si è da poco concluso il primo ciclo di formazione, durato 2 anni, interamente sostenuto da Insieme per Mano. Il progetto ha coinvolto 67 giovani donne dai 16 ai 25 anni, ragazze che in gran parte sono già madri, senza istruzione né lavoro, che spesso purtroppo facevano vita da strada.
 
Durante il primo anno si sono svolti prevalentemente corsi teorici di alfabetizzazione di base e di tayloring. Il nostro supporto è servito a coprire i costi delle due insegnanti e del sarto e a pagare il materiale scolastico e gli accessori per il corso di cucito.
 
Nel secondo anno, le ragazze che avevano partecipato ai corsi di cucito hanno svolto tirocinii fuori dal centro, per allenare le loro capacità come sarte e muoversi poi nel mondo del lavoro con maggior sicurezza.
 
«La mia famiglia non aveva una grande considerazione di me perché non sapevo né leggere né scrivere. Inoltre, dopo aver partorito, la mia famiglia mi vedeva come una perdita perché non facevo nulla. Ma da quando sono venuta qui, ho imparato a leggere e a scrivere. Ho iniziato a cucire i miei vestiti e quelli degli altri. A poco a poco sto iniziando a guadagnare.
 
Improvvisamente, l’inutile è diventato utile. La mia famiglia mi ha dato un valore. Ho iniziato a esistere agli occhi degli altri»
E’ un progetto di indubbia utilità, che ha migliorato concretamente la vita di queste giovani donne. Noi non ci fermiamo, stiamo già lavorando per il secondo ciclo di insegnamenti, perché nuove vite tornino a esistere!