CONTESTO



Lo slum di Shalimar si trova nel distretto di Howrah. E’ costituito da un gruppo di baracche o ripari di fortuna costruiti dalle persone che in piccoli gruppi migrano dai territori vicini (zone rurali estremamente povere o in guerra).

Questa umanità giunge a Calcutta con la speranza di cibo e lavoro per Sé e per la famiglia e si trova invece sempre più in miseria. Sono per lo più persone analfabete, completamente smarrite e prive di risorse per affrontare la situazione che si trovano a vivere. Le fonti di sostentamento, per poche rupie al giorno, sono lavori saltuari salariati nell’industria o commerci illegali. Anche i bambini sono costretti a lavorare (lava piatti, lucida scarpe, per smistare rifiuti) e rischiano di finire in mano alla delinquenza.

All’interno dello Slum di Shalimar, la scuola GLORIA DAYANAND SEVA NIKETAN, sostenuta da Insieme per Mano Onlus, da loro istruzione, cibo, cure sanitarie ed igieniche. Spesso di questi bambini non sappiamo l’esatta data di nascita né altre generalità rispetto alle loro origini. Semplicemente esistono e vivono alla giornata esprimendo tutta la loro umanità e i loro bisogni che, con il Vostro aiuto, possono avere una risposta.